In evidenza

Il ruolo dei Fratelli Musulmani in Egitto: dalla Primavera araba ad oggi

I Fratelli Musulmani sono considerati il gruppo di rappresentanza dell’Islam politico in Egitto. Tuttavia, dopo il successo politico ottenuto a seguito della Primavera araba, il movimento ha visto una fase di declino. Infatti, dopo il colpo di Stato del 2013, il suo ruolo politico e sociale è cambiato sia nella dimensione locale che in quellaContinua a leggere “Il ruolo dei Fratelli Musulmani in Egitto: dalla Primavera araba ad oggi”

Cuba: un Paese ai limiti dell’implosione

Cuba sta affrontando una delle peggiori crisi degli ultimi decenni: la carenza di beni di prima necessità e medicinali, l’inflazione in costante aumento e le relative difficoltà economiche stanno spingendo moltissimi cittadini a lasciare l’isola. Nel tentativo di risolvere questa drammatica situazione, il governo aprirà il mercato agli investitori stranieri per la prima volta inContinua a leggere “Cuba: un Paese ai limiti dell’implosione”

I legami tra il terrorismo islamico e l’economia criminale

Il terrorismo islamico ha sviluppato dei meccanismi finalizzati a garantire le risorse necessarie per la realizzazione delle proprie attività. Le organizzazioni in sé non generano profitti economici, pertanto i finanziamenti tendono a derivare da attività parallele, le quali hanno permesso di formalizzare un’economia ombra, favorendo, inoltre, una stretta relazione tra le cellule terroristiche e laContinua a leggere “I legami tra il terrorismo islamico e l’economia criminale”

Lula vs Bolsonaro: il futuro dell’Amazzonia si deciderà al ballottaggio

L’esito del ballottaggio sarà decisivo per il futuro dell’Amazzonia e per le sue popolazioni autoctone. Se Jair Bolsonaro vincerà un altro mandato, il polmone verde del Pianeta potrebbe essere prossimo ad un cambiamento irreversibile, oltre il quale le conseguenze saranno catastrofiche; ma se ad assumere il nuovo incarico sarà il leader di sinistra Luis InácioContinua a leggere “Lula vs Bolsonaro: il futuro dell’Amazzonia si deciderà al ballottaggio”

La protestantizzazione dell’America Latina, tra fede e politica

Per secoli si è stati abituati a immaginare l’America Latina come una regione profondamente e pressoché interamente cattolica. Negli ultimi decenni le cose sono cambiate: il cattolicesimo latinoamericano si trova da tempo in profonda crisi mentre sempre più persone si convertono al protestantesimo. Il peso crescente esercitato dalle chiese protestanti in America Latina trascende laContinua a leggere “La protestantizzazione dell’America Latina, tra fede e politica”

La guerra nei cieli: il fallimento dell’aviazione russa in Ucraina

La Forza Aerospaziale Russa è la più grande del mondo eppure, dopo oltre sei mesi di conflitto non riesce ancora a garantire la supremazia aerea sull’Ucraina. Perché? In caso qualcuno non se ne fosse accorto, la supremazia aerea è fondamentale per la vittoria in un conflitto bellico. La Russia sembra non averlo ancora compreso o,Continua a leggere “La guerra nei cieli: il fallimento dell’aviazione russa in Ucraina”